Il Mediterraneo Video Festival aderisce alla giornata mondiale del paesaggio.

Il Mediterraneo Video Festival aderisce alla Giornata Nazionale del Paesaggio che si celebra oggi  giovedì 14 marzo, istituita con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle istituzioni pubbliche e private”.

The Mediterranean Video Festival focuses on enhancing the identity of the Mediterranean cultural landscape. In 2000 Medfest Onlus Association was recognized the CICT (International Council of Cinema and Television) in 2009 by UNESCO and the Council of Europe for its commitment to the development of the cultural landscape and for the significant contribution in field of new languages ​​of communication with particular attention to the recovery and preservation of cultural identity of the Mediterranean basin. It is sponsored by the MIBAC, Ministry of Heritage and Culture, with cultural institutions, foundations, embassies, institutions, schools; organizes and promote cultural and educational initiatives in the field of cinema.

Evidentemente è difficile affermare che questa attività produca un effetto immediato. Ciò che è certo è che, con il Mediterraneo Video Festival, abbiamo tracciato un segno per il futuro pensiero meridiano.

E’ solo un questione di tempo affinchè si possa cogliere l’importanza di quello che abbiamo finora costruito. Abbiamo lasciato una traccia, un percorso da seguire prima che tutto scompaia. Il nostro lavoro in questi anni è stato rivolto idealmente ad abbattere le barriere dell’ignoranza, per conoscere, di capire e condividere le culture  e le storie dei popoli e dei territori.

Perché quanto più possiamo sapere di questo mare tanto meno lo guardiamo da soli Il Mediterraneo non è un mare di Solitudine” (Predrag Matvejević)

Dall’Archivio del Mediterraneo Video Festival, festival internazionale sul paesaggio mediterraneo, in occasione di questa giornata vi consigliamo questo bellissimo documentario presentato al 21° Mediterraneo Video Festival che è una profonda riflessione sul tema del paesaggio ecco il link per il trailer e le info http://www.medvideofestival.net/inconcorso/il-mondo-o-niente/