Gente dei Bagni


Gente di Bagni
di Stefania Bona, Francesca Scalisi Italia / 2015 / 59′

Un edificio di mattoni rossi, con una grande scritta al neon: Bagni.Sono gli ultimi bagni municipali di Torino, un microcosmo di storie che s’incrociano in uno degli aspetti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Luogo di incontri tra categorie sociali un tempo molto distinte, luogo di scontri in cui la povertà può prendere la forma della rabbia. Luogo prezioso, perché accanto alla povertà si manifesta anche la condivisione e l’ascolto.


Stefania Bona
nasce nel 1978 in Trentino e, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti, approfondisce la sua ricerca artistica personale e collabora a diversi progetti tra Italia e Germania. Si avvicina al documentario frequentando la scuola ZeLIG (2007-2010), specializzandosi in fotocamera e luci. Lavora presso lo Sudio Shantimedia come freelance per la realizzazione di video commerciali e collabora con il collettivo Don Quixote nella sezione documentari. Da tre anni lavora principalmente nel campo dei documentari come camera woman e nei film di finzione come assistente operatore. Gente dei Bagni è il suo primo documentario da regista.


Francesca Scalisi
  nasce nel 1982 a Bergamo. Qui, dopo aver conseguito un diploma in studi classici, frequenta l’Accademia di Belle Arti. Tra il 2006 e il 2007 frequenta l’European Film College in Danimarca e dal 2007 al 2010 la scuola ZeLIG per il documentario, conseguendo la specializzazione in montaggio e post produzione audio. Nel 2012 si è trasferita in Svizzera e insieme a due colleghi ha fondato la società di produzione Dok Mobile. Attualmente sta seguendo la produzione di due suoi documentari, Digitalcurry e A l’enver.

SOSTIENI IL MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL!

Anche un euro può cambiare la nostra storia