L’acqua calda e l’acqua fredda

L’acqua calda e l’acqua fredda
di Marina Resta, Giulio Todescan, Italia, 2015, 56′, v.o. italiano, sott. inglese.

Alle Acciaierie Valbruna di Vicenza più di metà dei mille dipendenti provengono dal Sud, e in particolare da Giovinazzo (Bari), dove fino agli anni ’80 erano attive le Acciaierie Ferriere Pugliesi. Dopo la loro chiusura è iniziata una migrazione di operai verso il Nord, che continua tuttora. L’acqua calda e l’acqua fredda è un viaggio fra Nord e Sud Italia, ma anche tra presente e passato, raccontato attraverso le storie e le testimonianze di questi operai.

marina resta

Marina Resta è nata ad Altamura (Bari) nel 1984. Si è laureata all’Università di Bologna in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale e ha conseguito il diploma di Filmmaker documentarista alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Il suo primo film documentario è Milano fa 90 (2013).

giulio todescan

Giulio Todescan è nato a Vicenza nel 1981. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, è giornalista pubblicista. Collabora con il “Corriere del Veneto” e con altre testate. È uno dei registi di Good luck, Vicenza (2007).

Marina Resta e Giulio Todescan sono gli ideatori e organizzatori di Working Title Film Festival – festival del cinema del lavoro a Vicenza.

SOSTIENI IL MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL!

Anche un euro può cambiare la nostra storia