La Giuria

MARCO TURCO

Presidente della giuria

Regista e sceneggiatore italiano  Nato a Roma nel 1960 .

Ha studiato sceneggiatura con Ugo Pirro e Leo Benvenuti. È stato assistente alla regia di Franco Giraldi, Damiano Damiani, Gianni Amelio. Dal 1994 ha diretto numerosi cortometraggi, documentari e serie televisive. Lungometraggi: Vite in sospeso (1998) – Premio della Giuria, Villerupt, La straniera (2009), L’Oriana (2015).Tra i suoi ultimi lavori La generazione perduta Nastro d’Argento 2023 per la sezione «Cinema del reale».

CARLOTTA CERQUETTI

 

Filmmaker,
Dopo la maturità classica segue un corso di fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Roma e prosegue la sua formazione nello studio del fotografo Hiro (Yasuhiro Wakabayashi) a New York, dove lavora come assistente per un anno. Nel 1994 consegue il Certificate in Filmmaking presso la New York University SCE.
Ha scritto e diretto documentari, cortometraggi e video musicali, premiati in festival internazionali. È stata regista di seconda unità e collaboratrice di Cristina Comencini. Attualmente è impegnata nella preparazione di un lungometraggio prodotto da Emma Film. Tra i riconoscimenti ricevuti dai suoi lavori, due candidature nella cinquina dei David di Donatello (Binari, Harry’s Bar), il Premio Open vinto alle Giornate degli Autori di Venezia con il documentario Harry’s Bar – che ha ottenuto anche una Menzione speciale ai Nastri d’argento ed è entrato nel catalogo Netflix Italia, la partecipazione del documentario Linfa alla Festa del Cinema di Roma 2018 e la sua acquisizione nel catalogo Amazon Prime, il Premio Roberto Rossellini vinto con Ageroland, la partecipazione del suo corto Binari al New York Film Festival, in abbinamento con The People VS Larry Flynt di Milos Forman.
Filmografia 
Diario dei giorni (2023, documentario, work in progress)
Linfa (2018, documentario)
Harry’s Bar (2015, documentario)
Ageroland (2010, documentario)
Il nostro Rwanda (2007, documentario. Co-regia con Cristina Comencini)
Fuochino (cortometraggio, 1998)
Binari (cortometraggio, 1996)
Interno 12 (cortometraggio, 1995)

MICHELE CITONI

Regista, giornalista, professionista della comunicazione. È stato per molti anni un attivista ambientalista. Ha lavorato nell’informazione radiofonica e collaborato con testate periodiche. Partecipa a progetti di ricerca sulla storia contemporenea, le scienze del territorio, l’ecologia politica, i movimenti sociali. Realizza documentari come indipendente, con i quali ha partecipato a numerosi festival internazionali. Tra i suoi lavori ricordiamo:

We are the Poors – cronache dal Sudafrica (2002)
Indistruttibile (2004)
Terre in moto (co-regia, 2006)
Il futuro è troppo grande (co-regia, 2014)
Avellino-Rocchetta, sospensione di viaggio (2014),
5×7 – il paese in una scatola (2018), ritratto filmato del fotografo e antropologo americano Frank Cancian, premiato da diversi festival in Italia, Stati Uniti, Canada e altri paesi