Mediterraneo Video Festival 25th: Masterclass gratuito sul Cinema

Le Masterclass del Mediterraneo Video Festival

Il Mediterraneo Video Festival regala a tutti coloro interessati al mondo del cinema un’importante opportunità formativa.

Nel corso dei suoi 25 anni, infatti, il festival ha collaborato con numerosi registi  di rilevanza nazionale e internazionale, i quali film sono stati proiettati sui nostri schermi in concorso o fuori concorso.

In questa edizione alcuni dei più rappresentativi registi che hanno collaborato a vario titolo col festival condivideranno il loro know how attraverso le Masterclass del Mediterraneo Video Festival, una serie di lezioni che trattano di regia, cinema documentario, scrittura creativa.

Le lezioni sono totalmente gratuite per i partecipanti, ma rappresentano una preziosa occasione per apprendere direttamente da professionisti i segreti di questo mestiere. Esse alterneranno momenti teorici a momenti di confronto, proiezione e analisi dei film.

Per partecipare basta compilare il modulo online

COMPILA IL MODULO

 

Masterclass di Antonio Vladimir  Marino – La Parola Liquida

8 settembre – Largo Chiesa San Giovanni Battista, Mandia – h 18:00

L’acqua del fiume scorre in una forma inafferrabile ed è in continuo movimento così come il narratore è sempre alla ricerca della forma e delle parole più giuste per esprimere il suo racconto. L’incontro-confronto per “immergerci” nell’acqua alla ricerca dei racconti che abbiamo dentro.

Masterclass sul cinema con il regista  Dimitri Petrovic

9 Settembre – Palazzo De Dominicis Ricci, Ascea capoluogo – h  10:00 (in inglese);

11 Settembre– Palazzo De Dominicis Ricci, Ascea capoluogo – h 14:00 (in inglese).

“Through this masterclass, I want to explore the links that unite fiction and documentary. Based on excerpts from my filmography, I will show the evolution of my staging in my documentaries and the anchoring of reality in my fiction projects”.

“Attraverso questa masterclass, voglio esplorare i legami che uniscono finzione e documentario. Sulla base di estratti della mia filmografia, mostrerò l’evoluzione della mia messa in scena nei miei documentari e l’ancoraggio della realtà nei miei progetti di finzione”.

Masterclass sul cinemacon il regista Antonello Carboni

9 settembre – Palazzo De Dominicis Ricci, Ascea capoluogo – h 14:00;

11 Settembre – Palazzo De Dominicis Ricci, Ascea capoluogo – h 10:00.

“Attraverso la visione di diverse scene tratte da alcuni capolavori del cinema esploreremo le diverse modalità di creazione di un racconto per immagini. Le strutture che obbligano la narrazione di un audiovisivo ci faranno meglio comprendere tutta la vivacità e la complessità che ancora oggi ci offre il documentario”.

Per partecipare:

COMPILA IL MODULO