La Giuria


La Giuria dell’Edizione 2020

 

Stephanie Gengotti – fotografa,

di nazionalità italo – francese con sede a Roma. Ha una laurea in traduzione inglese e francese, un diploma di specializzazione in fotogiornalismo rilasciato dalla Scuola Romana di Fotografia, dove ha frequentato anche un Master class in fotografia di moda e ritratto.La sua casa a Roma è il punto di partenza per molte delle sue molteplici esplorazioni, il laboratorio dove prepara ed elabora tutti i suoi ingredienti di narrazione.  Si occupa principalmente di fotografia di reportage e ritratto. Il suo lavoro è stato premiato ed esposto in numerose mostre in Italia e all’estero. Importanti incarichi editoriali e pubblicazioni hanno incluso lavori per Internazionale, GEO Magazine, Le Monde Magazine, Stern, DER Spiegel, National Geographic, The New York Times, The Sunday Times Magazine, Sekai, The Guardian, Le Monde, 6 Mois, L’Espesso , Yo Dona, China Newsweek, El Mundo, Vanity Fair, Il Reportage ecc. Attualmente è rappresentata da Institute Artist. Info: www.stephaniegengotti.com


 

Carmelo Nicotra – regista

Dopo la laurea in filosofia, lavora all’ Istituto Luce e al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Collabora con i registi Beppe Cino, Carlo Lizzani e Folco Quilici. Realizza una serie di programmi per Rai Educational, RaiUno e RaiTre, occupandosi in particolare di teatro, letteratura, filosofia, storia, inchieste e reportage. Gira numerosi film brevi e documentari: Pietra nera di luce (1998), con Manlio Sgalambro; Salvatore Fiume. Il viaggio di un moderno argonauta (1999); Viaggio dentro i paesaggi dell’anima etnea (2003), con Donatella Finocchiaro e Maurizio Marchetti, e il cantautore Kaballà. Produce e dirige, tra l’Italia e la Grecia, il documentario Da Kalkida a Katana (2002). Tra il 2004 e il 2005 realizza il documentario Verso la primavera, il backstage del film La sorgente del fiume, del cineasta greco Theo Angelopoulos e il docufilm Risalendo il fiume. Viaggio incontro a Theo Angelopoulos. Attualmente lavora per il programma di RaiUno LineaBlu.

Filmografia dal 2000:

2016 » doc Grecia: un’Idea che Circola per il Mondo: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia

2005 » Verso la Primavera: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Riprese

2004 » doc Risalendo il Fiume. Un Viaggio Incontro a Theo Angelopoulos.: regia, soggetto,

sceneggiatura

2002 » doc Da Kalkida a Katana: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono,

produttore, Riprese.


 

Simona Iucci -artista e disegnatrice di spazi.

Appassionata di arti visive, vive ed opera attualmente a Lisbona. Dal 2013 il suo atelier-laboratorio é nella Prigione di Linhó ( Sintra) dove lavora, disegna, sperimenta e produce lampade, tavoli e sculture alcune di esse illuminate dove segue da anni un progetto sociale e artistico di recupero. Trenovesette é il suo códice di accesso nel penitenziario dove quotidianamente, con l’aiuto di abili e volenterosi giovani prigionieri, cerca di vestire la luce con abiti non convenzionali e a tratti irriverenti. Il materiale preferito il ferro.
www.397.pt

 

 

 

 

 


Giuria giovani.

Studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Vallo della Lucania (SA), coordinati dalla prof.ssa  Anna Cavallo.